COS’È 

STEM*LAB?

STEM*Lab - Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare è un progetto nazionale di contrasto alle povertà educative selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale con il bando “Nuove generazioni”.

Scoprire

Gli STEM*Lab sono delle aule attrezzate con computer, LIM, robot, LEGO, bulloni, giochi da tavolo, calcolatrici, microscopi, stampanti 3D e tanto altro, aperte in orario scolastico e non solo, dove alunni e famiglie possono scoprire le connessioni fra le discipline S.T.E.M. (acronimo delle parole inglesi Scienza Tecnologia Ingegneria e Matematica) e le attività di tutti i giorni.

COME 

FUNZIONA STEM*LAB?

Trasmetterre

Emozionare

Le attività, curate dagli insegnanti e da animatori esperti, coinvolgono giovani e adulti attraverso un approccio basato sul fare, dove esperienza diretta e collaborazione si fondono con immaginazione e creatività. Coding, robotica educativa, tinkering, making sono alcune delle attività proposte.

L’emozione della scoperta unisce i piccoli e i grandi, gli insegnanti e gli animatori e molti altri protagonisti del progetto che hanno a cuore l’educazione dei bambini e dei ragazzi e il loro pieno sviluppo nella società. La scienza può essere uno strumento di verità e di progresso per aiutare a superare gli ostacoli, sgretolando i muri che li rappresentano.

Motivare

Mettendosi in gioco, con curiosità e con la possibilità di imparare dai propri errori, i bambini e i ragazzi sono più motivati a scoprire il fascino delle materie scientifiche e ad apprendere nuove competenze trasversali quali pensiero critico, capacità di fare innovazione, resilienza e flessibilità.

CAMPANIA

STEM*Lab è coordinato dal Consorzio Kairos ed è realizzato grazie alla collaborazione di 38 soggetti provenienti dal terzo settore, dal mondo delle fondazioni e del profit ma soprattutto degli enti locali e gli istituti scolastici. In Lombardia, grazie al supporto del Centro di Iniziativa Europea Società Cooperativa, Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Comune di Milano e Comune di Cremona le seguenti scuole inaugureranno uno nuovo spazio chiamato STEM*Lab:


+ Istituto Comprensivo 3 De Curtis Ungaretti (Ercolano NA)

+ Istituto Comprensivo Novaro Cavour (Napoli)

+ Istituto Comprensivo Ferdinando Russo (Napoli)

La nostra scuola ospiterà nel plesso Novaro uno STEMLAB.  Gli STEM*Lab sono stati attrezzati prima che l’emergenza partisse e aspettano il ritorno degli studenti e degli insegnanti. 

In questi mesi avrebbe dovuto esserci l’inaugurazione dei laboratori e l’avvio delle attività del progetto STEMLab. La situazione è molto diversa da quella che ci aspettavamo pertanto bisogna reinventarsi, riadattandole, un po' di attività sui canali dove possano comunque avere un seguito: il web.

In attesa di incontrarci nello STEMLAB il prossimo anno scolastico, iniziamo a presentarci….

#STEMacasa

In attesa di conoscerci di persona con l’inizio del prossimo anno scolastico, abbiamo pensato di iniziare a costruire una relazione con gli alunni, le famiglie e gli insegnanti della scuola, anche se virtuale.

Per questo abbiamo creato il Gruppo facebook STEMLab – Campania con l’intenzione di proporre al suo interno diverse e stimolanti attività da poter fare a distanza, anche stando a casa, raggruppandole sotto il nome di #STEMacasa.

STEM è la sigla di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica e tutte le attività proposte all’interno del gruppo hanno lo scopo di familiarizzare con questi temi, stimolare il pensiero e la creatività, la voglia di conoscere e di mettersi in gioco, sperimentare la ricerca di soluzioni diverse, favorire l’apprendimento in maniera nuova e coinvolgente.

Attraverso questo gruppo offriremo:

  • ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie
    • un luogo virtuale di incontro dove raccontarsi e scambiare esperienze e idee per creare una Comunità virtuale 
    • Spunti per la realizzazione di attività ludico-educative a sfondo scientifico, ma non solo, da poter realizzare insieme a casa per divertirsi e crescere.
  • agli insegnanti
    • Idee e materiali da poter utilizzare ad integrazione e supporto della didattica a distanza che potranno essere utilizzati anche in futuro.
Facebook

Il gruppo STEM Lab – Campania, pensato per i bambini/ragazzi, le famiglie e gli insegnanti della nostra Scuola, è privato quindi per accedervi devi fare richiesta di iscrizione e gli amministratori ti risponderanno prontamente. Ciò al fine di mantenere riservati tutti i contenuti in esso inseriti.

Anche per pubblicare un post è necessaria l’autorizzazione da parte degli amministratori in modo da garantirci che siano pubblicati solo post coerenti con il tema del gruppo.

Ogni giorno pubblicheremo post di vario genere che pensiamo possano essere di vostro interesse, offrendovi stimoli tematici settimanali.

I post saranno di 4 tipologie:

  • #Pillole di STEM: semplici video-tutorial realizzati da noi con i quali vi proporremo una serie di attività educative, di gioco e di scienze, facili da svolgere, da soli o con i vostri genitori, usando ingegno e fantasia e 
  • #Spunti STEM: che useremo per condividere con voi tutta una serie di informazioni, iniziative, articoli e link utili che possano suscitare il vostro interesse e solleticare la vostra curiosità.
  • #Quello che sento e penso: ossia sollecitazioni e stimoli per raccontare le vostre emozioni, in questo periodo così particolare, e dire la vostra su tematiche di attualità cui potrete rispondere, se vi va, come meglio preferite: un messaggio scritto o vocale, una canzone, un disegno, una foto;
  • #Challenge STEM: con le quali vi lanceremo delle vere e proprie sfide creative proponendovi semplici attività ed esperimenti per divertirci e allontanare la noia. Vi chiederemo quindi di rispondere inviandoci le vostro foto e video che raccontino il modo in cui avete colto la sfida.