Orario Scuola Secondaria I° grado sezione musicale

Si comunica che la sezione musicale osserverà il seguente orario dal giorno 17 ottobre p.v.:

LUNEDI’ al GIOVEDI’  dalle ore 14,00 alle 17,20

VENERDI’ dalle ore 14,00 alle 15,40.

S invitano i genitori e tutto il personale in indirizzo a far rispettare gli orari disposti.

Sicura della consueta collaborazione si inviano cordiali saluti

 

 

                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                       Profssa  Carmina Benigno

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell'art. 3, comma 2 del d. lgs. n. 39/1993)

Sezione Musicale e C.V. Docenti

Dall'anno scolastico 2012-2013 è attivo nella sede dell’IC Novaro Cavour - Scuola Secondaria di 1° Grado - un corso ad indirizzo musicale.

Si tratta di un corso in cui, oltre al normale curricolo, è integrato l'insegnamento di uno strumento musicale che dura per tutto il triennio nella sezione B.

Ad ogni allievo è offerta un'ora settimanale di lezione individuale ed una ora di orchestra.

Solisti, gruppi da camera e l'orchestra hanno l'opportunità di svolgere attività artistica durante l'anno scolastico partecipando a saggi, concerti, gemellaggi sul territorio nazionale e di partecipare a Concorsi nazionali organizzati appositamente per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale.

La proposta rappresenta una straordinaria opportunità per gli allievi che scelgono di avvalersi di questo insegnamento poiché offre la possibilità di ampliare gli orizzonti culturali attraverso un'esperienza formativa estetica ed emotiva fondamentale per la crescita equilibrata di un adolescente.

 ATTIVITA’ E PROGETTI DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

 Concerto natalizio degli alunni della sezione ad indirizzo musicale presso il Teatro Scolastico "Troisi" di via S. Antonio a Capodimonte nell'ambito delle attività e manifestazioni natalizie.
 - Concerto di fine anno  degli alunni della sezione ad indirizzo musicale e degli alunni delle classi V delle scuole primarie presso il Teatro Scolastico "Troisi" di via S. Antonio a Capodimonte.
 -  Orientamento in entrata 
Ministage e laboratori di strumento rivolti agli alunni delle classi V delle scuole primarie del territorio, che si  svolgeranno come da calendario programmato: in orario mattutino per le classi V a tempo  normale della scuola primaria "Novaro" di S. Antonio a Capodimonte; in orario pomeridiano per le
scuole primarie del territorio come uditori.
“Scuola aperta”: possibilità offerta agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di assistere alle lezioni tenute dai docenti dell'indirizzo musicale.
Incontro informativo rivolto ai genitori degli alunni di V delle scuole primarie del territorio, per illustrare  l'organizzazione del corso ad indirizzo musicale, le attività didattiche e le modalità di svolgimento delle prove  attitudinali
Prova collettiva per tutti gli alunni di classe quinta che abbiano fatto domanda di iscrizione al corso  ad indirizzo musicale; prove individuali.
 -  Orientamento in uscita
Incontro rivolto ai genitori degli alunni di classe III C per informarli sull'offerta dell'istruzione musicale dopo la scuola secondaria di I grado:
- Il Liceo musicale: referente Prof. M° Francesco Scalzo docente di violoncello e referente dell'IC. Novaro Cavour per la sezione musicale
- Il Conservatorio: referente prof. Salvatore Di Biase.
- Convenzione col Conservatorio di San Pietro a Majella
 - Visite di istruzione
- Eventuale partecipazione degli alunni di classi II e III B a percorsi di lezioni in loco presso i Licei Musicali della città e presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli principalmente per gli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale.
 - Visita d'istruzione presso siti d'interesse musicali per le classi I e II C Attività Concerti e spettacoli di fine anno scolastico
 -  Attività Concerti e spettacoli  di fine anno scolastico
presso il Teatro Scolastico "Troisi" di via S. Antonio a Capodimonte
 - Saggi di classe che si svolgeranno la prima settimana del mese di Giugno, in orario scolastico.

C.V. Maestro Francesco Scalzo

C.V. Maestro Francesco Sicignano

C.V. Maestro Stefano Jorio