Concorso di Poesia“Attilio Romanò. Anno scolastico 2017/2018

Il Liceo F. Sbordone di Napoli organizza il Premio Letterario "Attilio Romanò", concorso di poesia rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città di Napoli.

Il Premio è un'occasione per gli studenti di avvicinarsi al mondo della poesia attraverso la scrittura creativa. L'iniziativa rende omaggio alla figura di Attilio Romanò, vittima innocente della camorra.

Destinatari: il Premio è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado

Per i termini e le modalità di partecipazione si fa riferimento al Bando allegato.

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, visto l'alto valore morale ed educativo e i contenuti culturali dell'iniziativa in parola, si invitano i docenti a dare massima e tempestiva adesione.

Bando

Il Dirigente Scolastico

f.to Prof.ssa Carmina Benigno

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Vittoria delle nostre allieve al X Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Luigi Denza” di Pompei

In data 12 maggio 2015, presso la Villa Quisisana del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto il X Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Luigi Denza" organizzato dall'Accademia Musicale "Le Camenae" di Pompei.

A concorrere per la nostra scuola hanno partecipato le allieve Anna Connie Core e Marta Vitone in duo clarinetto e arpa col brano "Love theme" di A. Morricone, tratto dal film "Nuovo Cinema Paradiso” della sezione musicale presso il plesso “Novaro".

La Giuria ha conferito anche il I premio nella relativa categoria e un attestato di merito ai docenti Francesco Sicignano e Roberta Laviano per l’azione educativa e didattica condotta con mirabile professionalità.

foto

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Carmina Benigno

Premio letterario di poesia "Alessandra Cosentini...Il senso della vita"

La classe I E, plesso Cavour, ha partecipato alla VII edizione Premio letterario di poesia " Alessandra Cosentini...Il senso della vita".

Borrelli Martina, Nacarlo Martina, Fiola Marianna, con la poesia " Rifletti", hanno vinto il concorso e gli é stata assegnata una targa di merito ed un diploma di merito .

La premiazione é avvenuta il 16 maggio ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Villa Bruno in San Giorgio a Cremano Napoli alla presenza del sindaco e dell'organizzatrice prof. De Luca Cosentini Giovanna.

Poesie in concorso

Progetto "Il porto incontra le scuole"

PROGETTO:  “IL PORTO INCONTRA LE SCUOLE”

 MEDAGLIA D’ORO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 “Era un piccolo porto, era una porta aperta ai sogni”.

Umberto Saba.

Questi versi di U. Saba possono considerarsi la sintesi del nostro progetto. “IL PORTO INCONTRA LE SCUOLE”, ancora una volta, da quattro anni , ha visto il coinvolgimento di 8 scuole primarie della città.

Ogni anno gli alunni appartenenti alle IV classi hanno avuto la possibilità di entrare nel porto, hanno visto il loro mare, hanno viaggiato e hanno immaginato il futuro costruito su uno storico passato. A suscitare la loro curiosità, secondo la consuetudine, è stato l’incontro, tenutosi in ciascuna scuola, con l’Ammiraglio Dassatti, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Napoli, che ha avvicinato i bambini ad un pezzo della nostra città per molti sconosciuto. Gli alunni delle scuole coinvolte hanno ascoltato, fatto domande, elaborato e prodotto; sono stati in porto, hanno conosciuto una realtà complessa, dove si lavora, in sicurezza nella tutela dell’ambiente. Alla fine del percorso di ogni anno i bambini hanno sintetizzato la loro esperienza emotiva e cognitiva, in racconti, poesie e disegni, pubblicati in libricini e presentati in manifestazioni pubbliche alla Stazione Marittima.

Il progetto ha avuto un grande riconoscimento: la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, ritirata al Quirinale, presentata nella manifestazione del 28 maggio 2013 alla Stazione Marittima. La nostra scuola con le altre scuole che lavorano insieme da 4 anni, ringrazia l’Ammiraglio Dassatti e il suo staff e in particolare la Dott. Corradino per questa opportunità offerta ai nostri alunni.

Foto in "Progetto"Il porto incontra le scuole"

Premiazione concorso"A scuola di cuore con Cio'Cio'"

Premiazione concorso "A scuola di cuore con Cio' Cio'"nell'ambito della XXVII Festa Internazionale della Primavera.

Lettera Premiazione

Programma