Progetto “TEMPO di … CARNEVALE” 2018

 

Prot. N.            707/04-01                                                                                Napoli, 24/01/2018

 

Al Prefetto di Napoli

Al Presidente della III Municipalità di Napoli

Al Comando della Polizia Municipale – III Municipalità

Al Comando della Protezione Civile

Alle famiglie dell’ IC Novaro Cavour

Alle famiglie dei neoiscritti alunni per tramite credenziali

Ai docenti dell’ IC Novaro Cavour

epc DSGA

Sito web -Albo

 

Oggetto: progetto “TEMPO di … CARNEVALE” 2018

 

La sottoscritta Carmina Benigno, in qualità di Dirigente Scolastico dell’IC Novaro – Cavour di Napoli, via Nicolardi, 236, nell’ambito delle Iniziative di apertura al territorio programmate nel Piano dell’Offerta Formativa,

COMUNICA

Lo svolgimento della festa di carnevale per l’A.S. 2017/18 giunta oramai alla quarta edizione per le strade della terza Municipalità.

TEMPO di … CARNEVALE

La sfilata di Carnevale degli alunni dell’IC Novaro Cavour partirà venerdì 9 febbraio alle ore 9.30 (condizioni meteo permettendo) contemporaneamente dai rispettivi Plessi di appartenenza, NOVARO – via S. Antonio a Capodimonte, 46 e CAVOUR – via Nicolardi 236, ed effettuerà i seguenti percorsi:

PLESSO NOVARO

partenza dal piazzale della sede Novaro di via S. Antonio a Capodimonte

trav. adiacente P.co Villa Teresa (come da percorso indicato)

ritorno nel piazzale della sede Novaro di via S. Antonio a Capodimonte

manifestazione di Carnevale per trascorrere una piacevole giornata di giochi. 

 

PLESSO CAVOUR

partenza dal piazzale della sede Cavour via Nicolardi, 236

percorrenza via Nicolardi

Viale Colli Aminei

Traversa via Nicolardi

ritorno nel piazzale della sede Cavour via Nicolardi, 236

manifestazione di Carnevale per trascorrere una piacevole giornata di giochi. 

 

Il progetto “TEMPO di … Carnevale” programmato dall’IC Novaro Cavour rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra scuola - famiglia e territorio, diventando negli anni  un esempio di positiva e consapevole collaborazione, come delineato dalla “Buona Scuola”, unendo al coinvolgimento di realtà associazionistiche del territorio, attraverso un impegno di sensibilizzazione sulle problematiche sociali della nostra realtà cittadina, senza tralasciare il divertimento e l'allegria che devono connotare questa festa.

Alla base di questo progetto c’è la volontà di offrire ai bambini, ai genitori e agli insegnanti, una possibile alternativa rispetto all’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili, impiegandoli insieme ai tradizionali materiali prettamente artistici.

I laboratori e le attività del “creare per fare” preparatori alla sfilata sono realizzati con lo scopo di sviluppare, oltre alla creatività, una particolare relazione tra bambini/alunni, tra docenti/genitori e tra alunni e le proprie famiglie, con assenza di giudizio verso ciò che viene prodotto, invenzione, gioco, voglia di mettersi alla prova e di costituire per i docenti presenti un valido percorso formativo sulla conduzione dei laboratori esperienziali.

Tali attività permettono di vedere e vivere il Carnevale come un momento educativo, in quanto sono necessari disponibilità, impegno, fantasia e creatività per la realizzazione dei costume e delle scene che si interpreteranno durante la sfilata.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Carmina Benigno

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

 

 

E' TEMPO DI NATALE 22 dicembre ore 20 Parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù

In un momento così carico di magia e speciale, per rinnovare il nostro affetto e porgere i nostri migliori auguri di Buon Natale, gli Alunni, e tutto il Personale della Scuola insieme al Dirigente Scolastico sono lieti di invitarLa al CONCERTO DI NATALE il giorno 22 dicembre alle ore 20, ospiti presso la Parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù di via Nicolardi 236.

 

il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmina Benigno


E' TEMPO DI NATALE 22 dicembre ore 16 plesso Novaro

In un momento così carico di magia e speciale, per rinnovare il nostro affetto e porgere i nostri migliori auguri di Buon Natale, gli Alunni, e tutto il Personale della Scuola insieme al Dirigente Scolastico sono lieti di invitarLa al CONCERTO DI NATALE il giorno 22 dicembre alle ore 16 presso il plesso Novaro, via S. Antonio a Capodimonte, 46. 
 
il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmina Benigno
 

Comunicazione “E’ tempo di Natale” presso il Cellaio del Real Bosco di Capodimonte il 22 dicembre 2017

In occasione delle manifestazioni per il Natale 2017, sulla scia della mirabile operazione di apertura al territorio intrapresa dal Direttore della Reggia e del Real Bosco di Capodimonte dott. Sylvain Bellenger;

visto il favorevole riscontro alla richiesta di poter animare, con drammatizzazioni natalizie dei propri alunni, particolari “luoghi” che costituiscono patrimonio indiscusso di cultura e bellezza;

facendo seguito ai contatti intercorsi tra questa Istituzione Scolastica e l’Associazione “MusiCapodimonte”, nella persona della prof. Aurora De Magistris, al fine di stringere sempre più positive sinergie fra scuola, territorio e tradizione;

 

SI COMUNICA

 

che il giorno 22/12/2017 dalle 9 alle 13, a conclusione delle manifestazioni di Natale, si terrà una sintesi delle manifestazioni dal titolo: E’ tempo di Natale.

Tutti gli alunni coinvolti saranno accompagnati dai loro genitori autonomamente all’ingresso di Porta Bellaria secondo il cronoprogramma allegato; gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado e gli alunni delle classi 5D e 5E della scuola primaria saranno accolti dai docenti, che ne cureranno ovviamente la sorveglianza, e insieme si recheranno a piedi presso la sala del Cellaio, distante poche centinaia di metri.

Ai piccoli delle classi 2A e 2B del plesso Novaro, saranno sempre accolti a Porta Bellaria ma trasportati dal pulmino messo a disposizione gentilmente dall’IIS Caselli.

 

Programma:

ore 9.00          Appuntamento ingresso Porta Bellaria, punto di raccolta, affidamento delle classi ai docenti: 2A e 2B e una selezione delle classi 3^ e 4^ scuola primaria Novaro, 5D e 5E scuola primaria Cavour, selezione alunni partecipanti all’evento plesso Novaro, selezione alunni partecipanti all’evento plesso Cavour

ore 9.30          Arrivo e sistemazione per il cambio dei costume di scena .

ore 10.00        ingresso del pubblico e accoglienza dei genitori da parte dei docenti, associazione MusiCapodimonte

ore 10.30        Saluti del personale direttivo del Museo e Real Bosco, Dirigente Scolastico IC Novaro Cavour, Autorità Territoriali e Cittadine invitate

ore 11.00        Inizio spettacolo

ore 12.00        Fine spettacolo

Alla fine dello spettacolo I genitori o le persone munite di delega ritireranno gli alunni direttamente dal Cellaio

RingraziandoVi fin d'ora per la consueta e fattiva collaborazione che contraddistingue i genitori della Nostra platea scolastica, si pregano le famiglie, per assicurare la buona riuscita dell’iniziativa, di attenersi scrupolosamente agli orari indicati, e si porgono i più sentiti auguri di Buon Natale

AUTORIZZAZIONE USCITA

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Carmina Benigno

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

 

 

E' Tempo di Natale - al Cellaio

In un momento così carico di magia e speciale, per rinnovare il nostro affetto e porgere i nostri migliori auguri di Buon Natale, gli Alunni, e tutto il Personale della Scuola insieme al Dirigente Scolastico sono lieti di invitarLa alle manifestazioni di Natale 2017.

E’ TEMPO DI NATALE
 
il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Carmina Benigno