Benvenuti

 

 Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

San Francesco d'Assisi

  " Questo messaggio lo dedichiamo ai folli, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Potete citarli, essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli, ma  l'unica cosa che non potete fare e' ignorarli. Perché riescono a cambiare le  cose. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero !"

Steve Jobs

 

"Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta"

Mark Twain

 

Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado

L’Istituto Comprensivo Novaro-Cavour di Napoli nasce nel 2010 dal Piano di Dimensionamento che ha accorpato – nell’ambito del 46 distretto scolastico cittadino, terza municipalità “S. Carlo all’Arena - Stella”- l’I.C. Novaro con la S.M.S. Cavour; dal 2011 anche il plesso Cavour ha accolto nella sua struttura classi di scuola d’infanzia, e nel 2012 è stata attivata la scuola primaria.

L’Istituto negli anni si è dotato di ampi spazi attrezzati dove gli alunni possano imparare e sperimentare, coniugando il sapere con il saper essere ed il saper fare.

L’Istituto Comprensivo ha stretto rapporti con le scuole del territorio in un’ottica di integrazione territoriale tale da divenire un importante polo formativo. Tali rapporti sono stati formalizzati con Protocolli di Intesa con associazioni del Terzo Settore e accordi di rete tra le scuole.

Questi scambi hanno consentito una maggiore varietà di proposte, un’ottimizzazione delle risorse, un proficuo confronto di esperienze e la realizzazione di un sistema formativo integrato.
Sono stati stabiliti rapporti di collaborazione con il Comune di Napoli, con la Direzione provinciale dell’A.S.L. di Napoli, con il Bosco di Capodimonte, con l’Osservatorio Astronomico di Napoli, con l’ASL, Servizi Sociali e Assessorato all’Educazione e alle Politiche sociali del Comune di Napoli.